Cosa fa il media buyer
Il Media Buyer è colui che si occupa di Media Buying ovvero il processo che permette di acquistare gli spazi pubblicitari in cui posizionare le proprie inserzioni. È una attività che può sembrare semplice, ma che in realtà richiede numerose competenze e grandi capacità decisionali per essere portata avanti al meglio.
Del resto ha alle spalle una tradizione lunga decenni: in passato le aziende facevano a gara per accaparrarsi spazi pubblicitari in televisione o in radio. La concorrenza era agguerrita e dava vita a vere e proprie trattative in cui solo i migliori Media Buyers riuscivano ad avere la meglio.
Oggi la pubblicità è rimasta solo in minima parte legata ai media tradizionali, spostandosi principalmente su internet, soprattutto sui social. Il Media Buying è stato protagonista di una piccola rivoluzione, e con esso anche la figura del Media Buyer.
È aumentata a dismisura la richiesta, visto che ora anche le aziende più piccole investono molto sull’aspetto marketing e promozione.
Di che cosa si occupa
La sua attività principale riguarda la ricerca e l’acquisto degli spazi pubblicitari. Deve quindi conoscere molto bene tutti i principali sistemi di promozione, soprattutto quelli online, e deve sapere quali sono gli spazi disponibili più adatti alle necessità del suo cliente.
Un’ottima conoscenza dei social network è indispensabile per un Media Buyer, così come lo è la dimestichezza con i motori di ricerca (Google in primis) e i loro annunci.
In passato questo professionista si trovava spesso coinvolto in trattative in cui il suo obiettivo era ottenere il prezzo migliore. Questo aspetto si è un po’ perso negli ultimi anni visto che, a differenza della tv e della radio, internet propone più che altro soluzioni con tariffe fisse e non trattabili.
Inoltre si occupa doi gestire costi e profitti e, se non può trattare in senso stretto della parola, può comunque valutare le diverse opzioni che il mercato gli propone.
A queste mansioni affianca altre che in realtà ricadono in un altro ambito, quello del Media Planning, ma che sempre più spesso sono richieste anche ai Media Buyer professionisti.
In questo modo l’azienda può collaborare con un unico professionista (talvolta indicato come “Media Buyer and Planner“) che oltre ad acquistare gli spazi pubblicitari è anche in grado di gestirli e di curare le campagne vere e proprie.
Come si pianifica
La pianificazione di una campagna di Media Buying parte da una fase preliminare di ricerca. È un tipo di ricerca “doppia”, che mira ad identificare sia il target della campagna che il sistema di promozione.
Ovviamente, le due cose sono strettamente collegate. Per target si intende il pubblico a cui la campagna è rivolta: tutti i prodotti e i servizi hanno un cliente tipo di riferimento, con delle caratteristiche distintive che lo rendono il profilo ideale verso cui indirizzare la pubblicità. Queste caratteristiche possono essere il genere e l’età, ad esempio, ma anche la posizione geografica, l’occupazione (lavoratore? studente? pensionato?).
Il Media Buyer insieme al cliente deve capire quali sono i target, così da poter scegliere, il miglior spazio pubblicitario. Se la campagna è rivolta ad un pubblico giovane, ad esempio, posizionare i propri annunci su social come Instagram e TikTok è una scelta da prendere in considerazione.
In questa fase il Media Buyer svolge anche un’analisi della concorrenza, così da trovare i punti forti e i punti deboli delle aziende rivali, e utilizzarli a vantaggio delle proprie campagne.
Con tutti questi dati a sua disposizione, fatta una analisi dei costi e dei benefici, può dare il via alla campagna. Il suo compito, però, non si esaurisce qui. Anche a campagna in corso deve continuare a monitorare l’andamento, così da poter apportare delle modifiche, se necessario, per massimizzare i risultati.
Corso per media buyer: cosa si apprende
I corsi, quindi, sono lo strumento migliore per apprendere nel minor tempo possibile tutte e sole le competenze necessarie a diventare un Media Buyer di successo.
Di cosa si parla nelle lezioni?
- Quali sono i principali sistemi di advertising online, a partire dai Social
- Principali sistemi di promozione del momento, i vantaggi e gli svantaggi di ognuno, così da saper scegliere sempre quello più adatto alla campagna da gestire.
- Come gestire al meglio il budget a disposizione, così da avere un grande rientro economico anche con investimenti minimi.
- Saper impostare una strategia promozionale da 0, dalla qualità dei testi (copywriting) alla gestione delle inserzioni e degli spazi pubblicitari.
Gli anni di esperienza maturati sul campo hanno permesso di dare vita ad un percorso step by step per permettere a chiunque, anche se principiante assoluto, di diventare un Media Buyer Professionista.
Nella nostra Academy professionisti di altissimo livello ti aspettano per insegnarti tutto questo.